Corpo Libero Athletics Team festeggia il suo secondo anno con ottimi risultati!

La sezione atletica della famiglia Corpo Libero è nata nel 2014 e già può vantare più di 130 tesserati suddivisi nelle varie categorie.
La categoria Esordienti è seguita dal tecnico Matteo Miani, atleta campione regionale di prove multiple e laureato in scienze motorie. L’attività, comprendente la fascia di età fra i 6 e gli 11 anni, è prevalentemente ludica e di avviamento agli schemi motori dell’atletica con due allenamenti alla settimana.
La categoria Ragazzi invece è seguita da Natascia Meneghini, mezzofondista di livello nazionale e laureata in scienze motorie, coadiuvata da Miro Buroni; alla fascia di età 12-13 anni viene proposta un’attività di avviamento a tutte le specialità dell’atletica con la partecipazione a qualche gara di livello provinciale e regionale. La fascia 14-15 anni è curata invece da Niccolò Rettore, ex atleta e tecnico della federazione di atletica, e Silvia Vianello, giavellottista di buon livello. L’attività è orientata a individuare le caratteristiche dei ragazzi e indirizzarli ai gruppi di specialità dell’atletica a loro più congeniali, con tre o quattro allenamenti alla settimana, con partecipazione alle gare agonistiche di livello provinciale, regionale e nazionale.
Il settore lanciatori attualmente svolge gli allenamenti presso lo stadio dell’Arcella sotto la guida del tecnico nazionale Stefano Grosselle, anche se presto verranno approntate le pedane per lanciare anche nell’area esterna al Palaindoor. Il gruppo lanci va dai 13 anni fino alla categoria assoluta. Dai 16 anni le corse e i salti sono allenati da Adriano Benedetti, tecnico e allenatore di atleti della nazionale italiana; gli allenamenti variano da tre a sette alla settimana, in base al livello dell’atleta.

Quest’anno saranno presenti a livello di squadra le seguenti formazioni: Ragazze, Cadette, Allieve e Assoluta femminile, mentre per quanto riguarda le categorie maschili si dovrà invece aspettare i prossimi anni per vedere squadre competitive.
A livello individuale, nell’ultima stagione si sono messi in evidenza:
Ilaria Bettin, 3° ai campionati italiani allieve di salto in lungo e vincitrice delle ultime due edizioni dell’Incontro Esagonale di Modena tra regioni, con la rappresentativa del Veneto;
Giovanni Schievano che ha ottenuto il minimo di partecipazione per i campionati mondiali allievi nei 400 metri ostacoli; Nicola Longhi che ha stabilito il nuovo primato regionale nel lancio del martello categoria Cadetti vincendo il titolo regionale e si è conquistato il secondo posto ai Campionati Italiani di Categoria.

Anche per il settore femminile il titolo regionale è andato a un’atleta Corpo Libero:
Alessia Bettin ed Ester Schievano hanno rappresentato il Veneto al Criterium Nazionale Cadette sugli 80 metri e nella staffetta.

Per le gare di squadra, la compagine femminile Allieve si è qualificata per la finale nazionale di Pordenone; un risultato notevole considerando il primo anno di attività della società.
I prossimi appuntamenti saranno a Gorizia per il Campionato Triveneto di prove mutiple a squadre, e nel mese di maggio i Campionati a squadre per le Allieve, le Cadette e la prima squadra che si mostra per la prima volta al panorama nazionale.

Campionati Italiani Allievi Indoor,Under 18

lsquadra allieve

nicola Longhi